Avviso assegno di maternitĂ (art. 74 della Legge n. 151 del 26 marzo 2001)
L’assegno di maternità , di cui all’art. 74 della Legge n. 151 del 26 marzo 2001,  viene erogato in misura intera alle madri casalinghe o disoccupate che non hanno diritto a trattamenti economici previdenziali di maternità per il periodo di astensione obbligatoria (due mesi prima del parto e tre mesi dopo) oppure in quota differenziale alle madri che hanno diritto a trattamenti economici previdenziali di maternità per importo inferiore a quello dell’assegno (assenza di trattamento economico per il congedo obbligatorio di maternità ovvero trattamento inferiore a quello dell’assegno del Comune).
Il richiedente deve presentare la domanda utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dal Comune e scaricabile dal sito istituzionale www.comune.milazzo.me.it o prelevabile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Le domande di assegno maternità di base presentate su modulo difforme da quello predisposto dal Comune non potranno essere prese in considerazione.
La domanda, contenente gli elementi necessari alla verifica dei requisiti, compilata, in ogni sua parte, sottoscritta e con allegata copia dei documenti indicati, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, entro il termine perentorio di 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento preadottivo.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT. Per l’anno 2021, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad € 17.416,66, l’importo spettante in misura intera, sarà pari ad euro 348,12 mensili, per complessivi euro 1.740,60 (euro 348,12 x 5 mesi).
Per maggiori chiarimenti, si rimanda al bando integrale.
Avviso assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori – Anno 2021
Si comunica che possono essere presentate le istanze per la concessione dell’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, ai sensi dell’art. 65 della legge 23 dicembre 1998 n. 448 e ss.mm.ii.. Il richiedente deve presentare la domanda utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dal Comune di Milazzo e scaricabile dal sito istituzionale www.comune.milazzo.me.it o prelevabile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Le domande di Assegno Nucleo Familiare presentate su modulo difforme da quello predisposto dal Comune non potranno essere prese in considerazione.
L’assegno è concesso dal Comune, ma è l’INPS che provvede al pagamento dell’assegno con cadenza semestrale posticipata (luglio/gennaio). La domanda si presenta una sola volta durante l’anno.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT. Per l’anno 2021, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 8.788,99, l’importo spettante in misura intera, sarà pari ad euro 145,14 mensili (per 13 mensilità euro 1.886,82).
La domanda, contenente gli elementi necessari alla verifica dei requisiti, compilata, in ogni sua parte, sottoscritta e con allegata copia dei documenti indicati, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune oppure a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2022.
Per maggiori chiarimenti, si rimanda al bando integrale.
Avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari degli interventi e dei servizi finanziati dal programma attuativo regionale “Dopo di noi” (Legge 112/2016)
L’Avviso è volto alla realizzazione di percorsi integrati di presa in carico delle persone con disabilità grave, prive o in progressiva perdita del sostegno familiare, che garantiscano alle stesse continuità nell’assistenza, nella cura, nel supporto e nella protezione. Obiettivo generale è il progressivo accrescimento e consolidamento dei livelli di autodeterminazione mediante azioni progettuali nei seguenti ambiti: accompagnamento all’autonomia, sostegno alla domiciliarità , sostegno per pronto intervento e alla residenzialità in situazioni di emergenza temporanea, interventi infrastrutturali.
Possono presentare domanda le persone residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 27 in condizione di disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità , prive o in progressiva perdita del sostegno familiare. I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 64 anni, alla data di presentazione della richiesta, disabilità grave certificata (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92) prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori oppure i genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno.
La concessione dell’eventuale beneficio presta comunque subordinato alla valutazione multidimensionale da parte dell’UVM, all’approvazione del progetto redatto dal Distretto e al finanziamento della misura.
Per la realizzazione degli interventi previsti nel progetto personalizzato dei beneficiari residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D27 annualità 2016 e 2017, le risorse del Fondo Nazionale per l’Assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare ammontano a € 167.976,75.
La domanda debitamente sottoscritta dal beneficiario o da chi ne cura gli interessi dovrà essere presentata entro e non oltre il 31/05/2021 all’Ufficio Piano del Comune di Milazzo, capofila del Distretto Socio Sanitario 27 esclusivamente secondo le seguenti modalità :
- consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Milazzo sito in Via F. Crispi n. 1- 98057 Milazzo (ME) nei giorni e negli orari di apertura stabiliti; in busta chiusa con su scritto il nome e cognome e l’indirizzo del beneficiario e recante il seguente oggetto “Domanda di accesso al programma Dopo di Noi”;
- spedita con raccomandata A/R all’Ufficio Piano del Comune di Milazzo (ME). Nel fronte della busta utilizzata per trasmettere la documentazione dovrà essere obbligatoriamente indicato:
- il nominativo del beneficiario e il suo indirizzo di residenza;
- il seguente oggetto “Domanda di accesso al programma attuativo regionale Dopo di Noi. L.112/2016”;
- spedita con pec all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it specificando nell’oggetto “Domanda di accesso al programma – Dopo di noi –“.
Per maggiori chiarimenti, si rimanda al Bando integrale.
Bando iscrizione Asilo Nido comunale “Giuseppina Marinaz Rizzo” – A.E. 2021/2022
Si avvisa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni per l’ammissione alla frequenza dell’Asilo Nido comunale “Giuseppina Marinaz Rizzo” di S.Pietro. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31/05/2021.
Per maggiori informazioni, si rimanda al Bando integrale.
Avviso assegno di maternitĂ (art. 74 della Legge n. 151 del 26 marzo 2001)
L’assegno di maternità , di cui all’art. 74 della Legge n. 151 del 26 marzo 2001,  viene erogato in misura intera alle madri casalinghe o disoccupate che non hanno diritto a trattamenti economici previdenziali di maternità per il periodo di astensione obbligatoria (due mesi prima del parto e tre mesi dopo) oppure in quota differenziale alle madri che hanno diritto a trattamenti economici previdenziali di maternità per importo inferiore a quello dell’assegno (assenza di trattamento economico per il congedo obbligatorio di maternità ovvero trattamento inferiore a quello dell’assegno del Comune).
Il richiedente deve presentare la domanda utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dal Comune e scaricabile dal sito istituzionale www.comune.milazzo.me.it o prelevabile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Le domande di assegno maternità di base presentate su modulo difforme da quello predisposto dal Comune non potranno essere prese in considerazione.
La domanda, contenente gli elementi necessari alla verifica dei requisiti, compilata, in ogni sua parte, sottoscritta e con allegata copia dei documenti indicati, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, entro il termine perentorio di 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento preadottivo.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT. Per l’anno 2021, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad € 17.416,66, l’importo spettante in misura intera, sarà pari ad euro 348,12 mensili, per complessivi euro 1.740,60 (euro 348,12 x 5 mesi).
Per maggiori chiarimenti, si rimanda al bando integrale.
Avviso assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori – Anno 2021
Si comunica che possono essere presentate le istanze per la concessione dell’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, ai sensi dell’art. 65 della legge 23 dicembre 1998 n. 448 e ss.mm.ii.. Il richiedente deve presentare la domanda utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dal Comune di Milazzo e scaricabile dal sito istituzionale www.comune.milazzo.me.it o prelevabile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Le domande di Assegno Nucleo Familiare presentate su modulo difforme da quello predisposto dal Comune non potranno essere prese in considerazione.
L’assegno è concesso dal Comune, ma è l’INPS che provvede al pagamento dell’assegno con cadenza semestrale posticipata (luglio/gennaio). La domanda si presenta una sola volta durante l’anno.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT. Per l’anno 2021, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 8.788,99, l’importo spettante in misura intera, sarà pari ad euro 145,14 mensili (per 13 mensilità euro 1.886,82).
La domanda, contenente gli elementi necessari alla verifica dei requisiti, compilata, in ogni sua parte, sottoscritta e con allegata copia dei documenti indicati, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune oppure a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2022.
Per maggiori chiarimenti, si rimanda al bando integrale.