L’assenza del numero legale ha fatto slittare a questa sera i lavori del consiglio comunale che da alcune adunanze sta trattando interrogazioni e mozioni.
Nel corso dei lavori di giovedì sera in trattazione c’era la mozione presentata dal consigliere Giuseppe Midili relativa alle multe elevate in questi mesi con l’autovelox sull’Asse Viario. Midili ritiene che i verbali non potevano essere elevati per la mancata applicazione di una ordinanza sindacale in materia di sicurezza stradale che era stata emanata il 26.02.2016. Da qui la richiesta del consigliere all’Amministrazione di convocare il dirigente della Polizia municipale e, “verificati eventuali vizi sostanziali dei verbali che comportino una tassazione non dovuta a carico del cittadino, la necessità di procedere con atto di indirizzo all’annullamento in autotutela dei verbali già notificati e bloccare l’invio dei verbali ancora non notificati, per evitare costi alle casse comunali”. E nelle more proposta anche l’istituzione di un fondo per l’eventuale restituzione delle somme non dovute e pagate dai cittadini che presenteranno richiesta di rimborso.
Nel corso dei vari interventi il vicecapogruppo dei Dem, Paola Abbagnato richiamando una circolare ha evidenziato che “il vigile urbano opera in autonomia, mentre Alessio Andaloro ha fatto presente che su alcune bretelle dell’asse viario esiste cartellonistica sbiadita, spesso irriconoscibile, o danneggiata, o coperta da alberatura, inducendo spesso in errore nella viabilità l’automobilista che le percorre magari in senso inverso, per cui ha ritenuto opportuna la presenza in Aula del comandante dei vigili urbani. Dello stesso avviso il consigliere Simone Magistri, mentre richiesta di rinvii per approfondire la questione giungevano dagli esponenti della maggioranza Santi Saraò e Nino Italiano. Quindi la decisione di mettere la voto la mozione e il rinvio per l’assenza del numero legale.