Il consigliere comunale Massimo Bagli ha presentato un atto di indirizzo al sindaco per una diversa gestione degli eventi patrocinati dal Comune che determinano spesso la concessione a titolo gratuito di spazi pubblici a privati.
Bagli evidenzia che durante alcuni di tali eventi vengono somministrati al pubblico prodotti alimentari e bevande e quando tale somministrazione ha carattere oneroso, gli esercenti partecipanti a tali eventi ottengono ricavi economici a fronte della concessione a titolo gratuito degli spazi pubblici ove l’evento si è svolto. Al Comune resta però l’onere di provvedere alla pulizia delle aree con costi dunque per la collettività.
Da qui la proposta all’Amministrazione di “imporre agli esercenti cui vengono concessi spazi pubblici a titolo gratuito per l’organizzazione di eventi con somministrazione di prodotti alimentari e bevande l’obbligo di sostenere, pro quota, i costi necessari alla prestazione dei servizi di pulizia e smaltimento dei rifiuti nei luoghi in cui l’evento si è svolto, dando mandato al dirigente del Settore competente di provvedere alla predisposizione ed adozione di tutti gli atti necessari al perfezionamento di tale proposta”.