Numero Atto: 279
Data Atto: 28 Jul 2020
PUBBLICITĂ€- NOTIZIA EX ART 18 DELLA L.R. N. 22/2008 E S.M.I.
ESTRATTO
- Di modificare la struttura organizzativa vigente del 3Âş Settore Polizia Locale-Servizi Demografici e Statistici, come rappresentata in organigramma di seguito descritto:
1° Servizio-Affari Generali
2Âş Servizio-AttivitĂ esterne di viabilitĂ , del traffico e controllo del territorio.
3Âş Servizio – Polizia giudiziaria, Ambientale, urbanistico- edilizia-
4° Servizio -Ufficio Verbali, Centro Elaborazione Dati
5Âş Servizio – Servizi Demografici
6Âş Servizio – Servizi Statistici
- Di modificare l’allegato “B” della determina dirigenziale n.135 del 20.11.2018, come indicato nell’allegato documento,facente parte integrante della presente; abrogare il punto G) del determinato;
- Di modificare la determina dirigenziale 195 del 17.12.2019 come indicato nell’allegato “C”, facente parte integrante della presente;
- Di disporre con decorrenza immediata che i responsabili di servizio e di procedimento, affianchino il personale all’ uopo incaricato provvedendo ad una adeguata formazione, traslando tutte le informazioni necessarie (norme, direttive, modulistica, mappatura dei procedimenti);
- Di individuare a capo di ogni servizio, un responsabile con il compito di:
- coordinare il personale in seno al servizio e dei Nuclei Operativi;
- assicurare l’efficienza dei servizi e il buon andamento dei procedimenti svolgendo i procedimenti secondo la normativa vigente in materia, concludendo il procedimento nel rispetto dei termini sanciti dalla norma, rispettando l’ordine cronologico di ricezione per la trattazione dei procedimenti, provvedendo ad assicurare la pubblicazione dei provvedimenti e gli atti gestionali presso l’albo pretorio online e nella sezione atti amministrativi, nei termini previsti dalla norma di legge. A tal uopo è fatto obbligo di realizzare periodiche verifiche mensili dello stato dei procedimenti che ricadono nella sfera del servizio al quale è preposto;
- Assicurare l’adempimento delle direttive impartite dal Dirigente/Comandante, anche da parte del personale assegnato;
- elaborare direttive nei confronti del personale assegnato al Servizio al quale è preposto, provvedendo alla formale divulgazione a mezzo del sistema gestionale;
- provvedere all’aggiornamento della modulistica alla normativa vigente in materia, proponendo al Dirigente per l’approvazione;
- provvedere annualmente alla mappatura dei procedimenti secondo normativa vigente in materia;
- aggiornare e formare il personale assegnato in seno al Servizio e nucleo , al fine di assicurare la corretta azione amministrativa e di polizia;
- adempiere agli obblighi normativamente sanciti in materia di trasparenza e dal piano anticorruzione;
- verificare mensilmente la corretta pubblicazione degli atti e provvedimenti dando formale attestazione al Dirigente;
- redigere e sottoporre al dirigente i report di controllo bimestrale dei procedimenti e dei servizi espletati;
- assicurare il buon funzionamento del servizio mediante la programmazione e l’acquisizione di beni e servizi, provvedendo a tal fine a porre in essere tutti i provvedimenti e atti gestionali;
Con assunzione delle responsabilità connesse alla funzione, il responsabile del servizio provvederà a firmare tutti gli atti, proponendo al Dirigente quelli finali se non espressamente esclusi in sede dell’odierno atto formale d’incarico o dell’eventuale successiva regolamentazione di esso.
Resta inteso che sono escluse nella competenza del responsabile del Servizio i compiti che il Legislatore assegna al Dirigente, ossia:
- la presidenza delle commissioni di gara e di concorso;
- la responsabilitĂ delle procedure d’appalto e di concorso;
- la stipulazione dei contratti;
- gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa;
- gli atti di amministrazione e gestione del personale;
- i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie;
- l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;
- di individuare i responsabili del procedimento individuati in allegato B) e C) , ai quali la presente determinazione sono assegnate le competenze di cui all’art. 6 della legge 241/90 e succ. mod. ed integrazioni ed in particolare è fatto obbligo di
- Valutare, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità , i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l’emanazione di provvedimento;
- Accertare d’ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all’uopo necessari, e adotta ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria. In particolare, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali;
- Adottare ogni misura necessaria all’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria, ivi compresa la richiesta di regolarizzare atti e/o documenti e di integrare istanze prive dei requisiti di ammissibilitĂ di cui all’art. 3;
- Effettuare le comunicazione ai soggetti istanti ed agli altri soggetti interessati o titolari del diritto di intervenire nel procedimento, al fine di assicurare il buon andamento dell’azione amministrativa, ivi compresa la comunicazione di avvio, provvedendo ad interrompere i termini motivandone le ragioni e comunicare i motivi che ostano l’accoglimento della domanda prima della formale adozione di un provvedimento negativo, assicurando agli istanti il diritto nel termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione di presentare per iscritto le loro osservazioni;
- Adottare, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero a trasmettere gli atti all’organo competente per l’adozione con adeguata motivazione riportando le osservazioni. L’organo competente per l’adozione del provvedimento finale, ove diverso dal responsabile del procedimento, non può discostarsi dalle risultanze dell’istruttoria condotta dal responsabile del procedimento se non indicandone la motivazione nel provvedimento finale;
- Proporre l’indizione o indice la conferenza dei servizi di cui agli artt. 14 e ss. Legge 241/1990 s.m.i.;
- Promuovere la sottoscrizione di accordi integrativi o sostitutivi ex 11 legge 241/1990;
- Adempiere alle comunicazioni e le pubblicazioni previste da leggi e regolamenti;
- Partecipare alle commissioni di competenza del servizio;
- di proporre proposte di deliberazione e le determinazioni;
- ogni altro compito individuato nell’ atto di attribuzione della responsabilità del procedimento;
- Di dare atto che
– I responsabili dei servizi ed i responsabili delle U.O., su proposta dei singoli responsabili di procedimento, provvederanno ad effettuare controlli mensili, anche a campione, sulle autocertificazioni rese dagli utenti ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e della normativa vigente. E’ fatto carico ai coordinatori dei servizi, ed in caso di loro assenza o impedimento dai responsabili delle U.O., di esercitare il controllo sugli atti in maniera costante e di comunicare brevemente al dirigente, entro e non oltre il ventesimo giorno del mese successivo, l’esito delle attivitĂ espletate, anche se le verifiche sono risultate regolari. In ogni caso, dovranno predisporre con immediatezza tutti i provvedimenti di legge, qualora venissero riscontrate dichiarazioni mendaci.
Resta, comunque, l’obbligo di effettuare i controlli non a campione su tutti gli atti previsti per legge o che siano ritenuti di dubbia veridicità .
-La visione, nonché il rilascio di atti e di copie degli atti amministrativi deve avvenire con massima scrupolosità , riservatezza e nel pieno rispetto della L.R. 30.04.1991, n. 10, del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 e della normativa vigente.
-Con riguardo alla voce “Entrate” del bilancio comunale, è fatto obbligo ai responsabili di procedimento e a tutto il personale dipendente, secondo le rispettive competenze, di attivare con tempestività tutte le procedure necessarie per il recupero di crediti di qualunque natura e specie vantati dal Comune di Milazzo e a predisporre ogni atto formale per l’interruzione di eventuali termini di prescrizione. Resta inteso che tali adempimenti devono essere eseguiti dal personale assegnatario delle funzioni sopra specificate, anche nel caso in cui si tratti di procedimenti svolti in precedenza da altro personale dipendente.
- Di dare atto che il Dirigente del Settore di Polizia Locale è sostituito in caso di assenza dal Dirigente designato dal Sindaco con apposito provvedimento Sindacale.
- Di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa contabile di cui all’articolo 147 bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità , legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
- Di dare atto che
– la presente determinazione, non comporta impegno di spesa;
– l’istruttore amministrativo Ferrara Nunzia è trasferita al 5° servizio Demografico ;
– l’istruttore amministrativo Impallomeni Daniela è trasferita al 5° Servizio Demografico;
– l’istruttore amministrativo Fiore Santa è trasferita al servizio del Settore di Polizia Locale;
Settore: 3° settore - Polizia Locale e Servizi Demografici
Servizio: 1° servizio - Servizi Generali