Confortati dagli unanimi consensi riscossi nelle precedenti edizioni e spronati dalle molteplici richieste pervenute da parte di numerosi appassionati di musica milazzesi, Elvira Foti e Roberto Metro, artisti di talento e direttori artistici per passione, hanno deciso di proporre anche per il 2017 la consueta stagione concertistica Milazzo Classica.
Come per il passato, sono spinti dalla convinzione di poter continuare ad offrire alla cittadinanza nuove occasioni di valore sociale e culturale, in un’epoca triste per la vita della musica, stretta da “tagli” sempre più consistenti che hanno messo in ginocchio numerose istituzioni musicali e perfino importanti Teatri di tradizione.
Inoltre, la grande valenza didattica che tale iniziativa racchiude (attraverso le repliche mattutine dedicate agli studenti delle scuole), ha fatto sì che anche da parte dei Dirigenti scolastici ci fosse il comune intento di proseguire un percorso, già tracciato da alcuni anni, tendente ad offrire ai giovani un grande arricchimento culturale, educandoli all’ascolto della musica colta, per “formare” così il pubblico di domani.
La stagione 2017 di Milazzo Classica prevede dieci spettacoli, che si terranno il mercoledì, da gennaio a maggio, al Teatro Trifiletti (con inizio alle ore 20.30).
Gli artisti invitati sono come sempre di livello internazionale e vantano tutti carriere di assoluto prestigio. Fra gli appuntamenti in programma, ci fa piacere segnalare due rarità : il concerto del 29 marzo (un trio composto da flauto, ottavino e pianoforte), con la presenza di uno straordinario “enfant prodige” di soli nove anni, già vincitore di numerosi concorsi nazionali e quello del 5 aprile, che vedrà tre pianiste impegnate su una sola tastiera (pianoforte a sei mani!). Per il resto, sono rappresentati i più svariati generi musicali: dal Flamenco (15 febbraio) alla Musica Classica (1 marzo), dalla Lirica (15 marzo) alla Canzone italiana d’autore (22 marzo), dal Jazz (19 aprile e 3 maggio) al Tango (10 maggio).
Anche la scelta dei brani in programma è stata effettuata con molta attenzione, concordando sempre con i musicisti un repertorio generalmente noto, cioè costituito da brani conosciuti e familiari.
Vi sono, dunque, tutte le premesse perché anche la stagione 2017 venga accolta con grande entusiasmo da parte del pubblico, adulto e studentesco.
In chiusura di queste brevi note, sono doverosi alcuni ringraziamenti: al Sindaco di Milazzo, avv. Giovanni Formica, che ha concesso la compartecipazione del Comune per l’utilizzo del Teatro Trifiletti ed ai Dirigenti delle Scuole medie e dei Licei, che hanno mostrato grande sensibilità , cogliendo in pieno il valore formativo e didattico dell’iniziativa.