Seduta di consiglio dedicata all’esame delle interrogazioni iscritti all’ordine del giorno. In apertura dei lavori un minuto di silenzio su proposta di Fabiana Bambaci che ha insieme alla collega Santina Sgrò ha dedicato una riflessione al problema della violenza delle donne, sottolineando che questa è “una battaglia che va combattuta ogni giorno, squarciando il velo dell’indifferenza e del falso perbenismo, mentre le istituzioni devono sempre garantire un incessante e crescente supporto, primo baluardo spesso in sostituzione pure delle famiglie”.
Ed il consigliere Antonino Italiano, ha considerato elegante e di grande stile il gesto di Franco Russo nel consegnare una rosa alle donne presenti in aula.
Entrando in argomento il sindaco Midili ha risposto ad Antonio Foti, firmatario di una interrogazione con la quale poneva il problema del compostaggio di prossimità e domestico riferendo che era stata individuata una discarica nel catanese con la quale il Comune riscontrava economie tali per cui riteneva opportuno, in presenza di tale impianto, fare un’attenta analisi sulla progettualità del compostaggio di prossimità. Ad una interrogazione di Antonino Amato, che poneva il problema del rifacimento del manto stradale, il primo cittadino ricordava che in passato era stato speso un milione e 200 mila euro per rinnovare il manto stradale in varie strade utilizzando un finanziamento europeo a valere sull’asfalto fono assorbente, intervento quasi subito vanificato da tagli stradali e scavi con ripristino del manto stradale con materiale di altra natura e di diversa consistenza. Ha comunicato di un intervento previsto per rifacimento dell’asfalto e convogliamento delle acque nella via Feliciata, mentre, in sede di programmazione è stata individuata una somma per intervenire in altre zone della città dell’importo di circa un milione. Per la zona di Acqueviole –ha detto ancora il primo cittadino – si attende dalla Regione la quota spettante a Milazzo come città sede di portualità essendo interessata al transito da e per le Isole Eolie.
Nel corso del dibattito sono intervenuti ancora il consigliere Foti sul Piano strategico dell’area metropolitana, Antonino Italiano che ha lamentato come non sia stato dato seguito alla richiesta di una riunione sulla defiscalizzazione dei prodotti petroliferi, anche per dare sostegno alle famiglie in questo periodo di grandi difficoltà economiche, Pippo Doddo e Lorenzo Italiano che ha segnalato come sia urgente procedere alla sostituzione di tanti pali della luce vetusti e in precarie condizioni anche di stabilità.