Finanziato dal governo Musumeci il restauro dell’affresco e dell’altare ligneo della cappella del Santissimo Crocifisso, nella Chiesa di San Papino. La presidenza della Regione ha accolto infatti la richiesta avanzata dal parroco Stefano Smedile, assegnando un contributo di 10 mila euro che consentirà così di riportare alla luce e rendere fruibile un tesoro nascosto da quattrocento anni.
I lavori di restauro della cappella del Santissimo Crocifisso, scolpito dal beato Umile da Petralia nel 1632, infatti, hanno permesso di rinvenire un affresco seicentesco, rimasto coperto per secoli da un pregevole altare ligneo, entrambi bisognosi di un attento intervento di recupero.
Soddisfazione è stata espressa dallo stesso parroco. “Insieme ai miei confratelli – ha detto Fra Stefano Smedile – desidero ringraziare il presidente Musumeci per l’attenzione riservata alla storia e all’arte della nostra Chiesa di San Papino di Milazzo. Approfitto, altresì, per allargare i nostri ringraziamenti a tutti coloro che finora hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi per il restauro dell’artistico altare ligneo e dell’affresco seicentesco, manifestazioni queste che ci hanno ancora una volta confermato l’affetto che i milazzesi nutrono nei confronti del SS. Crocifisso.
Questo contributo della Regione, che va a coprire un terzo delle spese, alleggerisce sì il totale, ma non ci fa rallentare nell’impegno a continuare a lavorare e faticare nel portare a compimento l’opera. Desidero anche ringraziare per la collaborazione il Sindaco Midili e il Consigliere Comunale Bagli augurando prosieguo di intesa e sempre buon servizio alla comunità cittadina. Su ciascuno invoco la Benedizione del nostro SS. Crocifisso”.