Mimma Giuliana, racconta la sua storia d’amore con Nino, “Ninuccio” nel libro “La tua vita, il mio dono“: una raccolta non solo di ricordi, scritti con Maria Azzurra Ridolfo, che l’ha aiutata a mettere in riga i pensieri affollati d’emozioni, dolore e speranza, dove le foto stesse suscitano ricordi, pensieri, evocano momenti, quasi collettivi, in quanto “Ninuccio” era costantemente presente a Brolo, nel quotidiano di tanti.
Nel racconto delle pagine del libro, ricche di tantissime foto di Nino, si vede come le cose cambino all’improvviso e come sia complicato, per una giovane donna, affrontarle.
Un diario ricco di ricordi, di momenti vissuti insieme, di emozioni, dove la speranza, nonostante le mille vicissitudini affrontate da Nino e dalla propria famiglia, è l’ultima a morire.
Perché Mimma Giuliano in queste pagine non denuncia, non recrimina niente, non se la prende con niente e nessuno, ma racconta la sua storia d’amore, vissuta per 16 intensi anni, con il suo Ninuccio.
Una storia di educazione ai valori fondamentali della vita, che fa riflettere, commuovere e guardare oltre il proprio io.
Un libro che solo marginalmente racconta la malattia del ragazzo ma che in fondo vuole essere, nel suo significato più profondo, un costante inno alla vita che va amata qualunque essa sia.
Trabocca di speranza, di fiducia, di amore per la vita e gli altri.
Perché anche se il destino è stato crudele con lei, portandole via il caro Ninuccio, Mimma è una donna che, ancora oggi, sorride alla vita in ogni suo istante e non ha paura di farlo.
Lo fa da dietro il bancone della propria pasticceria, servendo i suoi affezionati clienti. Lo fa con i bambini dell’infanzia, dove la mattina fa volontariato, ricevendo in cambio tanto affetto, quell’affetto che il suo Nino non può darle più perché è volato in cielo a giocare con gli angeli.
Il libro dedicato “a Ignazio, papà di Nino, presenza discreta, serena, rassicurante, preziosissima” farà commuovere, riflettere, guardar con altri occhi la vita, come l’ha guardata e la guarda Mimma, non ora ma da quando Nino venne al mondo.
È una piccola “rivoluzione d’amore” che diventa libro.
Perché è vero che quando ti muore un bambino perdi per sempre un pezzo di te. Ma insieme si può andare oltre.
E su queste struggenti suggestioni si basa l’incontro che avverrà Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 18,00, presso Palazzo D’Amico tra le autrici e la cittadinanza, grazie alla sensibilità dell’Assessora alle pari opportunità del Comune di Milazzo, nonché neo mamma, l’Avv. Piera Trimboli.