Orari estivi in vigore da oggi nelle strutture espositive gestite dalla Società Milazzese di Storia Patria. Il Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo”, allestito nei locali comunali dell’ex Carcere Femminile, aprirà tutti i giorni, compreso il lunedì. «Una scelta simbolica – spiegano i volontari di Storia Patria – dettata dalla necessità di offrire al turista in visita in città un’opportunità anche nel tardo pomeriggio del lunedì, giornata di chiusura totale per la Cittadella fortificata e parziale per l’Antiquarium archeologico, il lunedì aperto soltanto nelle ore mattutine».
La nuova tabella oraria del Museo Ryolo, disponibile al link www.museoryolo.blogspot.it e nelle pagine social dello stesso Museo, prevede anche, dal 23 luglio al 27 agosto, l’apertura in notturna ogni venerdì. Lo spazio museale sarà inoltre aperto in notturna durante la Notte dei Musei di sabato 3 luglio, dalle 21:30 alle 00:30, unitamente al punto espositivo nel Porto dedicato all’eroico Luigi Rizzo, che durante l’estate aprirà tutte le settimane nei tardi pomeriggi di mercoledì, venerdì e sabato.
L’apertura delle due sedi sarà impreziosita di volta in volta da una modesta ma affettuosa mostra dedicata al Cap. Pilota Massimo Scala, Pioniere delle Frecce Tricolori, di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario della scomparsa ed a cui, grazie alla generosa sponsorizzazione dello “Studio Grillo – commercialisti e consulenti del lavoro”, è stato dedicato il quinto libro della collana “I Quaderni del Museo Ryolo”.