Giovedì 20 agosto alle 11, in sala giunta, l’assessore al Turismo, Pierpaolo Ruello terrà una conferenza stampa per presentare i servizi che la ditta “Archeoares” di Terni offrirà ai visitatori del Castello. Tra questi anche la fornitura di apparecchiature necessarie per assicurare il supporto di audio-guide in varie lingue da mettere a disposizione del visitatore al fine di consentire di conoscere la storia e l’architettura della cittadella fortificata.
Per tale servizio il Comune non dovrà sostenere dei costi in quanto la società umbra riscuoterà un euro per ogni biglietto venduto e comunque fino al raggiungimento della somma massima di 39 mila euro nel biennio.
«Abbiamo pensato – spiega lo stesso assessore Ruello – di prevedere un sistema di rilevazione degli ingressi innovativo che permettesse pure di elaborare statistiche tenendo conto della provenienza dei visitatori, la loro età, la composizione dei gruppi, e realizzare indagini utili a comprendere l’andamento della struttura nonché indicazioni per una promozione mirata. Con questo servizio, a costo zero per l’ente, unitamente agli altri che presenteremo giovedì, siamo certi che anche la qualità dell’offerta culturale migliorerà».