Che cos’è
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.
Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.
Cosa fare in caso di sintomi
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero unico ASP 090 9290813 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.
Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.
OBBLIGHI NEI SOGGETTI VIAGGIATORI
In attuazione dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020 n.6, si informa che i soggetti che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei comuni sotto indicati, sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria di Milazzo (n. 090/9290813 ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.
Comuni interessati:
Regione Lombardia
a) Bertonico
b) Casalpusterlengo
c) Castelgerundo
d) Castiglione D’Adda
e) Codogno
f) Fombio
g) Maleo
h) San Fiorano
i) Somaglia
j) Terranova dei passerini
Regione Veneto
a) Vò