“Un’altra occasione perduta. Il Comune di Milazzo non è presente nell’elenco delle località beneficiarie delle somme previste dal “Contratto di costa” che ha messo a disposizione delle Amministrazioni tirreniche e (soprattutto nebroidee) cospicue risorse per contrastare l’annoso problema dell’erosione”.
Il consigliere Antonio Foti commenta “con amarezza l’assenza di Milazzo da tale progettualità che interessa una intera porzione di territorio della nostra provincia. Ancora una volta – prosegue il consigliere – prendiamo atto di come questa Amministrazione non segua determinati processi di strategia territoriale. Nessuna interlocuzione e sinergia con il soggetto attuatore commissario Maurizio Croce e con l’assessorato regionale Ambiente e territorio e non ho problemi ad affermare, che la deputazione locale poteva sforzarsi un po’ di più per coinvolgere anche il nostro territorio su una tematica così delicata ed importante”».
Il consigliere ricorda altresì che “il Comune di Milazzo non ha partecipato al bando di finanziamento Po Fesr 14/20 – Asse 5, Azione 5.1.1. A, relativo agli interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera” e che “anche sul costone roccioso della Manica il finanziamento può ritenersi ormai perduto”.