Si comunica che anche per l’anno scolastico 2017/18 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati all’assegnazione delle Borse di Studio le famiglie con basso reddito, ai sensi della Legge Regionale 10 marzo 2000, n° 62 “Norme per la paritĂ scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” e dal D.P.C.M. 14/0212001, n°106
Beneficiari dell’intervento sono gli stude1.1 ti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 10.632,94.
Il valore ISEE dovrà essere calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2017, relativo al periodo di imposta 2016.
L’ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITĂ€, DEVE ESSERE RILASCIATAÂ DAL 15 GENNAIO 2018.
Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, ivi comprese quelle inerenti i libri di testo, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1 ° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. 159 del 05 dicembre 2013.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformitĂ ), pena l’esclusione.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S .E.E., dovrĂ inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarĂ cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.
Le spese ammissibili ai sensi dell’art. 5 del D.P.C.M. n° 106/2001 sono cosi di seguito descritte:
A) Spese connesse alla frequenza della scuola:
• somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d’Istituto;
• corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi;
• rette versate per la frequenza di Convitti annessi ad Istituti statali, di Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall’Ente locale.
B) Spese di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all’interno del Comune di residenza;
C) Spese per I servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli Enti Locali o in esercizi interni alla scuola.
D) Spese per sussidi scolastici;
E) Spese sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.
Ai fini della partecipazione, pena l’esclusione, i soggetti interessati dovranno produrre la “Domanda di Borsa di Studio” (in allegato), che dovrĂ essere compilata dal richiedente il beneficio in ogni sua parte, corredando la stessa dei seguenti allegati:
• fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità ;
• fotocopia del codice fiscale.
L’istanza di partecipazione. unitamente ai suoi allegati, dovrĂ essere presentata. entro e non oltre il 16 aprile 2018 e dovrĂ essere presentata esclusivamente presso l’Istituzione scolastica frequentata dallo studente.
Sarà cura delle Istituzioni Scolastiche verificare la correttezza della data di presentazione delle istanze e la validità del documento di riconoscimento