Si avvisa che possono essere presentate manifestazioni d’interesse per lo svolgimento di tirocini formativi per l’Inclusione Sociale Attiva per n. 30 unità per l’anno 2020, finalizzati a sostenere esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupabilità dei partecipanti, individuati tra i beneficiari delle misure di contrasto alla povertà.
Destinatari dell’avviso sono i soggetti che hanno beneficiato del SIA, del REI e percettori del RdC, residenti nel Distretto Socio-Sanitario n.27 (Milazzo, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, S. Filippo del Mela, S. Lucia del Mela, S. Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta ,Valdina, Venetico,) e che risultino disoccupati o inoccupati, inseriti negli elenchi del Centro per l’Impiego.
Possono presentare domanda di ammissione i cittadini residenti nei Comuni afferernti il DSS 27che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– che hanno beneficiato della misuraSIA, REI, e percettori del RdC;
– che abbiano sottoscritto apposito Patto di servizio con il Centro per l’impiego territorialmente competente (o siano in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del Patto) e/o abbiano sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale territorialmente competente;
– che non siano inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro;
– che non siano beneficiari di altre misure di sostegno al reddito oltre alla misura di contrasto alla povertà sopra indicate.
Potranno essere altresì ammesse persone che siano in stato di povertà, individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente o per le quali i servizi sociali abbiano accertato una condizione di indigenza, indipendentemente dai requisiti di accesso previsti per il Reddito di inclusione e per il Reddito di cittadinanza .
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono essere mantenuti, pena esclusione, per l‘intera durata del tirocinio.
L’accesso al tirocinio è consentito ad un solo componente del nucleo familiare.
Ciascun tirocinio avrà una durata massima di 9 mesi e dovrà concludersi entro e non oltre il 31/12/2020. L’indennità erogata è pari a 900,00 euro mensili lordi, totalmente a carico del finanziamento PON/SIA, da corrispondere al soggetto beneficiario impiegato nell’Azienda/società/impresa.
La domanda di adesione per la partecipazione ai Tirocini può essere inoltrata utilizzando esclusivamente il modello in an allegato e dovrà pervenire entro e non oltre il 6/03/2020.
Per maggiori informazioni si rimanda all’avviso pubblico.