Al fine di fare piena funzionalità al servizio Tributi e all’acquedotto comunale è stato deciso di procedere ad una gara finalizzata ad individuare una società che assicuri supporto specialistico alla gestione che sarà posta in essere dal personale comunale.
Il servizio sarà finalizzato alla raccolta di tutte le informazioni propedeutiche al completamento e all’aggiornamento delle banche date e di quant’altro necessario all’elaborazione dei ruoli e degli accertamenti. Ma si punta anche a migliorare il rapporto con l’utenza. Tra i compiti previsti in questa attività di supporto anche la predisposizione di lettere informative da inviare ai contribuenti al fine di chiarire la posizione immobiliare e tributaria e patrimoniale.
In buona sostanza un supporto che permetta di superare le criticità esistenti anche per la carenza di personale che spesso determinano anche vere e proprie “corse contro il tempo” per la notifica delle cartelle di pagamento. In tal senso tale attività di collaborazione da parte del soggetto esterno dovrà essere finalizzato all’elaborazione degli avvisi di accertamento – da emanarsi sempre a cura dei funzionari responsabili – compreso il supporto alla stampa che dovrà avvenire entro il terzo mese antecedente la scadenza dei termini di decadenza previsti dalla legge.
Per tale attività è stata prevista la corresponsione – per un anno – della somma di 24 mila euro al netto dell’Iva.
La gara avverrà in modalità telematica con procedura aperta, sulla piattaforma Mepa di Consip, con il criterio dell’offerta del prezzo più basso.