Numero Atto: 14
Data Atto: 3 Apr 2020
PUBBLICITĂ€- NOTIZIA EX ART 18 DELLA L.R. N. 22/2008 E S.M.I.
ESTRATTO
Ordina:
alla SocietĂ Super Eco Srl con sede in Cassino (FR) alle condizioni di cui alla perizia redatta dagli uffici di questo
Ente in data 23.12.2019 cosi come rimodulata dall’elaborato tecnico integrativo del 30.03.2020:
1. Di provvedere, nel contesto emergenziale attuale e al fine di ridurre il rischio di contagio del Covid-19 sul territorio comunale, all’esecuzione del servizio di igiene ambientale con le indicazioni operative di cui all’Ordinanza Presidenziale n. I Rif del 27.03.2020, prescrivendo che it servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti delle utenze di tipo Al (Rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti in permanenza domiciliare fiduciaria quarantena con sorveglianza attiva), avvenga con le modalitĂ operative dettagliate ai commi 4 e 5 dell’art. 2 della richiamata Ordinanza Presidenziale.
Per la gestione delle utenze tipo B ( Rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria) sono mantenute le procedure di raccolta dei rifiuti in vigore non interrompendo la raccolta differenziata, stabilendo tuttavia, a scopo cautelativo che fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Inoltre devono essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti, con la raccomandazione di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o il nastro adesivo e di smaltirli come da procedure giĂ in vigore (esporli fuori dalla propria abitazione negli apposti contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali o di strada).
2- Dare atto che, cosi come previsto dall’Ordinanza Presidenziale in parola citata, la gestione della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti delle utenze di tipo “A” (rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria) è affidata in via ordinaria all’Azienda Sanitaria Provinciale -ASP- territorialmente competente, che ha comunicato con nota prot. n. 41436 del 02.04.2020 l’affidamento del predetto servizio ad azienda specializzata;
Dare mandato agli uffici Ambiente dell’Ente di riparametrare il progetto di servizio di cui alla perizia redatta in data 23.12.2019 armonizzandola con le prescrizioni operative impartite dall’Ordinanza Presidenziale n. 1/Rif del 27.03.2020, adottando tutti gli atti gestionali di natura tecnica ed economica connessi;
Di provvedere al trasporto e conferimento dei rr.ss.uu. presso la discarica autorizzata della Sicula Trasporti srl, sita in c.da Grotte S. Giorgio nel Comune di Catania, previo trattamento da effettuarsi presso l’impianto della Sicula Trasporti srl, sito in c.da Coda Volpe nel Comune di Catania, nel rispetto delle norme sul conferimento e sulla tracciabilitĂ del ciclo dei rifiuti, tenuto conto delle prescrizioni impartite dall’ordinanza Presidenziale n.1 Rif /2020;
Di provvedere al trasporto e conferimento dei rifiuti provenienti dalle utenze di tipo A e Al, secondo le prescrizioni impartite dall’Ordinanza Presidenziale n.1 Rif del 27.03.2020 presso la discarica autorizzata della Sicula Trasporti SpA, sita in c.da Grotte S. Giorgio nel Comune di Catania conferiti direttamente in vasca, senza trattamento preliminare, secondo le modalitĂ operative diramate dalla stessa Sicula Trasporti SpA.
Di provvedere al trasporto e conferimento della frazione umido-organica dei rifiuti, raccolta con modalitĂ porta a porta su tutto il territorio comunale, presso gli impianti regionali muniti di tutte le autorizzazioni ex lege sulla scorta dei necessari atti gestionali posti in essere dal competente Settore o eventualmente indicati dagli organismi regionali competenti;
Di comunicare a questo Ente giornalmente tramite pec, l’elenco dei dipendenti assenti e delle relative sostituzioni, con contestuale dichiarazione del responsabile di cantiere che le sostituzioni sono state operate impiegando personale con identica mansione di quello sostituito, nonchè l’elenco giornaliero dei mezzi in servizio, in attuazione delle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2019-2021 approvato con deliberazione di G.M. n. 20 del
31.01.2019;
Settore: 4° settore - Ambiente, Territorio
Servizio: 3° servizio - Tutela dell'Ambiente e Verde Pubblico