La giunta municipale ha approvato due delibere riguardanti la situazione finanziaria dell’ente. La prima riguarda l’adesione alla procedura semplificata per poter saldare i creditori dell’ente proposta dalla Commissione di liquidazione che consentirà di avviare l’iter per ottenere l’anticipazione di liquidità necessaria per le transazioni.
I debiti censiti dall’Osl ammontano a 59 milioni di euro. Le transazioni con i creditori varieranno tra il 60 e il 40 per cento in base all’anzianità e la promessa di pagamento entro 30 giorni dalla firma del singolo accordo. Il 60% della somma sarà proposta a coloro che vantano un credito entro il 31 dicembre 2006; erogazione del 50% per i crediti vantati dal gennaio 2007 al dicembre 2011; del 40% dal gennaio 2013 al dicembre 2014.
Nella proposta della Commissione – condivisa dall’Esecutivo del sindaco Formica – sono state valutate 761 istanze per un valore di 32 milioni di euro, cui si aggiungono altri 139 procedimenti segnalati dagli uffici per 25 milioni.
L’altra delibera riguarda il bilancio previsionale 2018-2020, documento ritenuto indispensabile per sbloccare alcune situazioni che l’ente ha in stand-by che adesso sarà trasmesso al Collegio dei revisori dei conti per il parere di competenza e poi approderà alla Presidenza del consiglio per il previsto iter prima in commissione consiliare e poi in Aula per la definitiva votazione.
Previsionale 2018/20 e Procedura semplificata per i debiti del dissesto, Giunta approva le delibere
- Pubblicato il 27 Agosto 2019