Il Tar di Catania si è pronunciato sul ricorso presentato dalla società Ngonia Bay srl avverso il divieto di transito e sosta in piazza Tono. Nella sentenza i giudici (presidente ed estensore Giovanni Ianini) hanno respinto la richiesta di annullamento dell’ordinanza dirigenziale, previa sospensione dell’efficacia, con la quale il Comune ha deciso il divieto di accesso ai mezzi.
La società ricorrente lamentava un danno alla propria attività per l’impossibilità dei clienti di raggiungere il locale.
Nella sentenza si evince la prevalenza dell’interesse pubblico. “Considerato che in un giudizio di bilanciamento degli interessi coinvolti nella vicenda gli interessi pubblici dedotti alla base del provvedimento impugnato, la cui valutazione è riservata all’amministrazione, appaiono prevalenti rispetto a quelli, pur rilevanti, alla base dell’istanza cautelare – scrive il Tar – si rigetta l’istanza”.
Ogni decisione dunque è rinviata alla sentenza di merito che arriverà a conclusione del giudizio ordinario che sarà successivamente fissato.
Di sicuro comunque se ne parlerà dopo l’estate.