Con la nuova legge elettorale il Sindaco nomina la Giunta Municipale che è composta da un numero di membri che varia a seconda delle dimensioni del Comune. La Giunta Municipale è in pratica il governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed ha il compito di amministrare il Comune nell’ambito delle leggi e degli indirizzi decisi dal Consiglio Comunale. I membri della giunta comunale si chiamano assessori e, normalmente, a ciascuno di essi il Sindaco attribuisce specifiche competenze. Avremo così l’assessore all’urbanistica, quello ai lavori pubblici, quello alla pubblica istruzione, quello allo sport, ecc. Il Sindaco e gli assessori non possono mantenere l’incarico per più di dieci anni consecutivi.
Gli assessori sono scelti dal Sindaco e sono:
Francesco Alesci: 72 anni, sposato con un figlio, laureato in scienze naturali e pittore. Ha rivestito il ruolo di consigliere comunale e di assessore nel comune di Bresso (Milano) dal 1985 al 1992. È stato assessore ai beni culturale dal febbraio 2007 al maggio 2010 al comune di Milazzo. Dal 2010 al 2020 ha invece ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Milazzo.
Deleghe: Beni culturali, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, Pubblica istruzione, Urp, Toponomastica.
Maurizio Capone: 43 anni, sposato e con due figlie, è Geometra e Imprenditore. Ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del consiglio comunale di Milazzo dal 2015 al 2020. È stato, inoltre, componente dell’Ufficio di Gabinetto dell’assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, dal 2018 al 30 giugno 2020.
Deleghe: Sviluppo economico, ai servizi cimiteriali, ai servizi demografici e alla valorizzazione del settore commerciale ed artigianale.
Beatrice De Gaetano: 47 anni, sposata con due figli, è avvocato con un’esperienza ventennale in diritto penale, diritto civile e amministrativo. È specializzata in diritto minorile ed è anche mediatore civile professionista abilitato. Sul fronte politico è stata candidata alle ultime amministrative nella lista di “Fratelli d’Italia”. È alla prima esperienza politica a palazzo dell’Aquila.
Deleghe: Viabilità e polizia municipale, Protezione Civile, Politiche giovanili, della famiglia e parità di genere.
Simone Magistri: 36 anni, è l’assessore più giovane entrato a far parte della giunta Midili. È avvocato e funzionario pubblico presso l’Università degli studi di Messina. Dal 2008 al 2013 è stato consigliere della provincia di Messina, dove ha ricoperto il ruolo di capogruppo e di componente della commissioni ambiente e cultura e pubblica istruzione. Dal 2015 al 2020 ha invece ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Milazzo, ha ricoperto l’incarico di capogruppo e di componente della commissione territorio e ambiente.
Deleghe: Servizi sociali e Contenzioso.
Roberto Mellina: 46 anni, sposato con due figli, esercita la professione di dottore commercialista e revisore dei conti con studio a Milazzo. È specializzato in fiscalità internazionale. Ricopre il ruolo di presidente della commissione internazionalizzazione d’impresa Odcec, di Barcellona Pozzo di Gotto. È stato consigliere comunale per due mandati, nel corso delle amministrazioni guidate da Lorenzo Italiano e Carmelo Pino.
Deleghe: Bilancio, Patrimonio, Politiche tributarie, Tributi, Bilancio consolidato, Portualità, Rapporti con Polo industriale, Pubblicità e pubbliche affissioni.
Antonio Nicosia: 55 anni, sposato con due figli, è impiegato nel settore privato. È stato componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Lucifero dal 2012 al 2017 e della commissione edilizia dal 2010 al 2011. È alla sua prima esperienza politico-amministrativa a palazzo dell’Aquila.
Deleghe: Sportello Europa, all’Ecomuseo, allo Sport, al Florovivaismo, ai Rapporti con i Gruppi di azione locale, alla Programmazione negoziata e all’area di crisi industriale e alla Valorizzazione e gestione patrimonio sportivo.
Santi Romagnolo: 56 anni, sposato con due figli, ha alle spalle una carriera di oltre 30 anni come ingegnere libero professionista.
In passato ha ricoperto la carica di assessore presso il comune di Milazzo. È stato anche dirigente presso i comuni di Milazzo, Saponara e Santa Lucia del Mela.
Deleghe: Lavori Pubblici ed Urbanistica, ai Servizi manutentivi e al Servizio idrico-integrato – Verde pubblico e arredo urbano.