Si informa la cittadinanza che è stato pubblicato, sul sito istituzionale dell’ INPS, il “Bando Pubblico Progetto Home Care Premium 2019 Assistenza Domiciliare (dal 01 luglio 2019 al 30 giugno 2022)” in favore dei dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti ed affini di primo grado non autosufficienti.
Il Progetto prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, c.d. “prestazioni prevalenti”, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare e c.d. “prestazioni integrative” in collaborazione con gli ambiti territoriali di cui alla legge n.328/2000 (o come differentemente denominati o identificati dalla normativa regionale in materia).
Gli utenti giĂ beneficiari del Progetto HCP 2017, nel rispetto del principio di continuitĂ della cura e dell’assistenza, saranno ammessi in via prioritaria al Progetto HCP 2019, previa presentazione di un’apposita domanda.
Il Bando è volto ad individuare 30.000 aventi diritto alle prestazioni e ai servizi previsti dal Progetto Home Care Premium 2019 ed ha la durata di tre anni, a decorrere dal 01 luglio 2019 fino al 30 giugno 2022.
La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilitĂ della stessa, dalle ore 12.00 del 04 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019
L’INPS entro il 28/05/2019, pubblicherĂ sul sito internet www.inps.it la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 01 luglio 2019 ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2022 ore 12.00 sarĂ possibile presentare nuove domande, salva diversa determinazione disposta dall’INPS.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso:
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lo Sportello Sociale Distrettuale, già operativo per il Progetto Home Care Premium 2017, sito nei locali dei Servizi Sociali del Comune di Milazzo in Via F.sco Crispi n.1, da lunedì a venerdì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, tel. 0909231061-0909231259;
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gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto secondo i propri orari e modalitĂ di ricevimento;
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il Contact Center dell’INPS raggiungibile al numero telefonico 803.164 (per rete fissa gratuita) oppure al numero 06 164164 (per telefonia mobile a pagamento);
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i Patronati.
Per ogni dettaglio relativo al progetto Home Care Premium si rimanda al bando pubblicato sul sito internet www.inps.it