L’Ufficio Anagrafe del Comune ribadisce che il rilascio della Carta d’identità è possibile solo in formato elettronico. E quindi seguendo quella procedura prevista dalla normativa vigente che richiede un tempo maggiore rispetto al passato, quando il documento veniva consegnato in giornata al cittadino.
Infatti nel momento in cui ci si presenta allo sportello del municipio, il funzionario dovrà procedere alla acquisizione dei dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto) e successivamente all’invio al Poligrafico dello Stato cui compete la produzione e la spedizione del documento direttamente all’indirizzo di residenza, normalmente dopo sei giorni lavorativi dal giorno dell’emissione.
Pertanto si rinnova l’invito ai cittadini di attivarsi per tempo se hanno necessità di un nuovo documento di riconoscimento.
Il ricorso alla carta d’identità nel vecchio formato cartaceo infatti è limitato solo a casi eccezionali e di estrema urgenza che peraltro devono essere comprovati.
Si ricorda altresì che la carta d‘identità è rinnovabile già sei mesi prima della naturale scadenza.
Il rispetto di queste indicazioni permetterà al cittadino di non trovarsi sprovvisti del documento di riconoscimento, proprio per l’impossibilità da parte dei funzionari comunali di rilascio in tempo reale di un’altra carta d’identità cartacea.