Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni partirĂ il prossimo ottobre 2018; con tale censimento, che avrĂ cadenza annuale e non coinvolgerĂ tutta la popolazione, l’ISTAT rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Inoltre, solo una parte dei Comuni italiani sarĂ Â interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. Con tale nuova metodologia tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. Dal 2021, ogni 5 anni, la popolazione legale sarĂ determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione. Fonte: Istat
Il comune di Milazzo è stato individuato dall’Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni il periodo di svolgimento sarĂ il quarto trimestre del 2018, ovvero dal 01 ottobre 2018. Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato (rilevatori) reclutato dai Comuni, e gli Archivi amministrativi giĂ usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche.
Questo Censimento interesserà soltanto una parte delle famiglie residenti nel nostro Comune individuate a sorteggio da parte dell’ISTAT.
ISTAT – tramite il Comune – ha incaricato 7 rilevatori che, muniti di cartellino identificativo e tablet avranno il compito di intervistare e supportare le famiglie interessate al Censimento.
Non sarà possibile compilare il questionario su carta perché il Censimento sarà eseguito esclusivamente via Internet.
Le famiglie impossibilitate ad accedere al sistema per la compilazione del questionario potranno concordare un appuntamento con i rilevatori.
Ricordiamo inoltre che i Censimenti sono obbligatori per la cittadinanza e che i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione.
Per ogni informazione telefonica rivolgersi all’Ufficio comunale censimento, tel. 0909231008
Numero verde Istat 800 811 177Â (attivo dal 10 ottobre 2018)
e-mail:Â censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
 https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni