Sabato 2 Dicembre l’associazione Culturale “Teseo” in collaborazione con l’Associazione “Tavola Meridionale” e l’Assessorato comunale alla Cultura organizza alle 11 al Castello una rappresentazione storica dei fatti accaduti il XX Luglio 1860 durante la battaglia fra garibaldini e le truppe borboniche del gen. Bosco ad opera dei Rievocatori del Reggimento borbonico di fanteria di Marina di Caltanissetta, coordinati dal CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), che porteranno in scena episodi di quella battaglia.
Alle h.17,30 al Palazzo D’amico verrà presentata l’opera edita da Carlo Capezzuto:” Il Grande Libro del Regno delle Due Sicilie”, scritto da cinquanta tra le più prestigiose firme del Meridionalismo. Ad introdurre dopo i saluti dell’assessore alla Cultura, Salvo Presti, lo stesso Capezzuto e Nicola Petrolo, coordinatore dell’iniziativa. Relatori saranno invece il prof. Franz Riccobono, Alessandro Fumia,Michele Ladisa e Salvatore Italiano.
Interverranno all’evento il Barone Beneventano del Bosco e il capitano Raoul Blasi in qualità di ospiti. Interverrà il Kuntastorie Nino Pracanica sia al mattino al convento delle Benedettine sia a palazzo D’Amico. Per l’occasione si potrà visitare nei locali del Monastero delle Benedettine la Mostra di quadri della marineria Borbonica realizzati dal maestro Salvatore Serio.